L’Italia è e sarà sempre un paese molto interessante dove investire. La particolare situazione di crisi che sta attraversando, apre notevoli opportunità ai clienti italiani e stranieri. Stiamo parlando di investimenti di medie e grandi dimensioni che, oggi, possono essere effettuati a prezzi “di saldo”. E’ quindi il momento di fare acquisti.
Tuttavia comperare un complesso immobiliare non è cosa semplice, vista le intricatissime normative urbanistica e fiscale che possono far diventare un operazione da conveniente, ad una perdita netta. Da tenere presente inoltre è il fatto che molte proprietà sono possedute da società, spesso inattive da anni e suscettibili di incorrere in pesanti penalizzazioni fiscali.
I nostri professionisti non si propongono di vendere immobili, ma di assistere il cliente in tutte le operazioni di acquisizione al fine di consentirgli di diventarne proprietario con il minor rischio possibile. Le nostre diverse professionalità, sono in grado di assicurare all’acquirente una copertura completa a 360° in particolare nei settori LEGALE, FISCALE E TECNICO. A completamento di tutto ciò offriamo anche una professionale CONSULENZA FINANZIARIA al fine di reperire gli eventuali ulteriori finanziamenti necessari per portare a termine l’operazione.
Si dispone di collaboratori poliglotti, in grado di condurre trattative in Inglese, Francese, Spagnolo, Cinese, Russo ed Arabo.
Forniamo un accurato servizio di: DUE DILIGENCE PREVENTIVA.
Con questo processo il nostro team di esperti, accerta che quanto affermato dalla parte venditrice corrisponda al vero, e se vi siano o meno le condizioni per concludere l’affare, consentendo così una miglior formulazione dell’offerta.
La nostra DUE DILIGENCE, si suddivide in:
Consiste nel controllo formale della rispondenza delle planimetrie depositate in catasto con lo stato di fatto dell’immobile, al fine di verificarne eventuali difformità o possibili abusi edilizi. Si procederà quindi ad un controllo strutturale delle parti dell’edificio per evidenziarne la qualità e i possibili problemi statici, il suo grado di anti sismicità, i vizi e i difetti occulti.
Essenziale soprattutto in questi periodi la verifica della documentazione legale relativa all’immobile, in particolare l’atto di provenienza della proprietà, quella relativa ad appalti o locazioni, l’eventuale presenza di trascrizioni pregiudizievoli gravanti su di esso, (ipoteche volontarie o giudiziali, eventuali diritti reali, ecc…)
Enorme importanza assume questa indagine, in particolare se a possedere l’immobile è una società. La normativa sulle società di comodo e la recente legge sulle imprese in perdita sistemica, interessano la maggioranza delle società immobiliari. E’ purtroppo all’ordine del giorno la perdita di consistenti crediti IVA o l’impossibilità di utilizzare perdite pregresse, proprio per questi motivi.
Per non parlare poi delle altre problematiche fiscali che potrebbero gravare in maniera occulta nel bilancio e che, sarebbero passibili di rivelarsi solo ad acquisizione avvenuta.
Investire in Italia offre oggi molte opportunità, in particolare per i bassi costi di acquisizione e la possibilità di acquistare immobili in ambienti con paesaggi naturali ed un patrimonio culturale unico al mondo.
Nel contempo ci sono anche grossi rischi, rappresentati dai pesanti oneri burocratici e dalla complessa normativa fiscale. Commettere errori è molto facile, e possono trasformare un investimento, da conveniente ad una perdita netta.
Prima di iniziare ad acquistare, un analisi preventiva è sempre consigliabile, in quanto molti errori si commettono proprio in fase di start- up, di costituzione società o di acquisto di quote di società esistenti.
Da tenere presente inoltre è il fatto che molte proprietà sono possedute da imprese, spesso inattive da anni e suscettibili di incorrere in pesanti penalizzazioni fiscali, dovute alla normativa sulle società di comodo o in perdita sistemica. Per acquistarle occorre prudenza.
Anche l’apporto di denaro da parte dei soci deve essere attentamente valutato, sia in virtù delle norme anti riciclaggio, nonché di quelle civilistiche e fiscali, potendo avvenire soltanto con determinate procedure e relative comunicazioni all’Agenzia delle Entrate.
Se poi l’investitore è un privato cittadino, dovrà prestare attenzione al documentare bene i suoi affari nel nostro paese, e a far si che questi siano ben distinti da quelli del paese di origine al fine di non indurre il nostro fisco a considerarlo fiscalmente residente. In caso decidesse di prendere la residenza in Italia, dovrà affidarsi immediatamente ad un consulente per l’assolvimento degli obblighi fiscali.
Per chi ha intenzione di investire nel settore agricolo e rurale, un importante sostegno può derivare dalla Programmazione dell’Unione Europea Horizon 2014-2020, mediante i Programmi di Sviluppo Rurale (PSR).
Ciascun paese UE riceve un importante contributo finanziario, che mette a disposizione di coloro che intendono investire nel settore. L’Italia non fa eccezione.
I Programmi di Sviluppo Rurale sono rivolti a sostegno di quegli investimenti che promuovono la valorizzazione delle aziende agricole, il recupero delle zone agricole ed il loro sviluppo economico.
Particolarmente incentivati sono gli impieghi per la riqualificazione e la tutela degli ecosistemi e quelli volti alla riduzione delle emissioni di co2 in agricoltura e per la realizzazione di un sistema eco sostenibile.
Facciamo notare che qualunque spesa sarà giudicata ammissibile solo se strumentale al raggiungimento egli obbiettivi prefissati dal PSR.
In particolare, sono finanziabili:
A coloro che intendono accedere ai Programmi di Sviluppo Rurale, i nostri professionisti forniscono i seguenti servizi integrati:
© 2014 - 2025 Tutele Patrimoniali. - powered by FacilisSoftware